OSMORED

Osmored Monotest è il kit al glicerolo a lettura nefelometrica e turbidimetrica per la quantificazione della Resistenza Osmotica Eritrocitaria (ROE) che utilizza due sole provette pronte all’uso (soluzione A e soluzione B). E’ in grado di discriminare dai soggetti con ROE normale sia i casi di iper-resistenza (condizioni ipocromiche microcitiche con particolare sensibilità per la microcitemia beta-talassemica), sia quelli di ipo-resistenza per lo più rappresentati da portatori di sferocitosi ereditaria e, in misura minore, di anemie emolitiche autoimmuni con sferocitosi secondaria, di insufficienza renale cronica, malattie emolinfoproliferative croniche.

PRINCIPIO DEL METODO

La determinazione della Resistenza Osmotica Eritrocitaria (ROE) rappresenta una prova biologica in grado di rilevare la resistenza delle membrane eritrocitarie sottoposte ad uno stress fisico di stiramento per l’accumularsi di acqua nel loro interno. Dal punto di vista diagnostico la ROE consente di identificare due diverse condizioni patologiche, ovvero Ipo- ed Iper-resitenza.

  • Iper-resistenza (o ipofragilità), si verifica quando nel campione in esame esiste un alterato rapporto superficie/volume del globulo rosso con tendenza alla microcitemia e più generalmente quando il contenuto emoglobinico è ridotto rispetto alla capacità dell’involucro cellulare, sia che ciò avvenga su base genetica (talassemie) che acquisita (anemie sideropeniche).
    La determinazione della R.O.E. è il test elettivo per lo screening di popolazioni a rischio di microcitemia talassemica, nonchè il test di conferma per la diagnosi di tale patologia fatta con contaglobuli.
    La determinazione della R.O.E. è il test che consente la diagnosi differenziale tra microcitemia di natura talassemica e microcitemia di natura sideropenica.

     
  • Ipo-resistenza (o iperfragilità), che si manifesta in presenza di alterazioni strutturali della membrana citoplasmatica sia di natura congenita (sferocitosi congenita, acantosi) che acquisita (anemie immuno-emolitiche da anticorpi a freddo, a caldo, da farmaci, etc.).
    La determinazione della R.O.E. è l'unico test di screening disponibile per la diagnosi di sferocitori congenita e anemia immuno-emolitica da aumentata fragilità.

Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34147 Trieste - P.IVA: 00047510326 - C.S. € 2582000 CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955
Eurospital © 2024 - Privacy - Site credits